Chiara Branchini
Ricercatrice Univeritaria


Chiara Branchini è una ricercatrice universitaria e docente di lingua dei segni italiana (LIS), la lingua della comunità Sorda segnante italiana, presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell'Università Ca' Foscari Venezia.

Marchigiana (Pesaro), si laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi di Urbino dove frequenta anche il dottorato di ricerca con una tesi sull’equivalente delle frasi relative in lingua dei segni italiana. Durante il dottorato, approfondisce lo studio della LIS a Roma per poi trasferirsi a Milano collaborando con l’Università Milano-Bicocca come assegnista di ricerca.

Si occupa di investigare la grammatica delle lingue dei segni, la produzione mistilingue di bambini e adulti bilingui di una lingua vocale e una lingua dei segni, di sociolinguistica e di acquisizione del linguaggio in bambini a sviluppo tipico e in bambini con dislessia e disturbi specifici del linguaggio.

Attualmente è responsabile per l’Università Ca’ Foscari Venezia del progetto europeo HORIZON 2020 “The SIGN-HUB project: preserving, researching and fostering the linguistic, historical and cultural heritage of European Deaf signing communities with an integral resource” (Il progetto SIGN-HUB: conservazione, ricerca e promozione dell’eredità linguistica, storica e culturale delle comunità europee di Sordi segnanti), un progetto che intende realizzare la prima grammatica digitale della lingua dei segni italiana.


www.sign-hub.it