Vasco Buonpensiere
Marketing & sales director


Da sempre appassionato di mare e di nautica,Vasco ha iniziato la propria carriera lavorativa in uno studio legale nel quale si occupava di Proprietà intellettuale, diritto d'autore e diritto della rete con numerose incursioni nel mondo della contrattualistica della moda (licensing, distribuzione etc) e della musica.

Nel 2001 decide di dedicarsi completamente alla propria passione e di farla diventare un lavoro: lascia lo studio, si trasferisce a Saint Tropez e diventa broker di superyacht per la società olandese Waterman Exclusive Yacht Services.

Successivamente coglie l'occasione di rilanciare una società di brokerage monegasca e si trasferisce nel Principato di Monaco.

Nel 2004 assume la posizione di responsabile vendite navi in acciaio ad Ancona presso il CRN di proprietà del gruppo Ferretti.

Dopo pochi mesi viene nominato Direttore Commerciale sia del brand CRN (navi in acciaio da 45 a 80 metri) che del Brand Custom Line (navi in composito dai 30 ai 43 metri).

Nel 2006 focalizza la propria attività solo sulle navi in acciaio e diventa Direttore Commerciale e Brand Manager esclusivamente per CRN.

Dal 2004 al 2010 all'interno del mondo CRN/Custom Line, l'ufficio commerciale che dirige vende 58 navi da 30 a 80 metri.

Nel 2010 decide di accettare la sfida proposta da Ennio Cecchini - fino al 2007 proprietario del Cantiere di Pesaro - e insieme fondano Cantiere delle Marche.

Sin dalla nascita del cantiere, Vasco Buonpensiere è Direttore Commerciale e Marketing, membro del Consiglio di Amministrazione e responsabile prodotto insieme a Ennio Cecchini.

Con una media di una nave venduta ogni 3 mesi, nel 2013 Cantiere delle Marche viene premiato con lo Yachts World Trophy come cantiere più performante e resiliente del mercato mondiale.

Dal 2015 Cantiere delle Marche è leader mondiale assoluto nel proprio segmento di appartenenza.

Ad oggi, Cantiere delle Marche ha ordini fino al 2021, 15 barche naviganti in tutti gli oceani del mondo e una clientela entusiasta che in alcuni casi ha già ordinato la seconda nave per accorciare i tempi d'attesa.

Vasco Buonpensiere è stato membro del Board of Directors dell'International Superyacht Association, Membro del Comitato Eventi di Nautica Italiana e viene invitato come panelist in tutto il mondo nelle conferenze più importanti del settore (Superyacht Investors, Boat International Design Symposium, etc).

È ancora follemente innamorato delle barche, della vela e del mare.