Disponibili i biglietti per l'evento, acquistali tramite la piattaforma eventbrite

Concept

In un momento in cui l'innovazione accelera, è facile sentirsi disorientati o preoccupati per il futuro. Tuttavia, questa edizione del TEDx vuole essere un faro di speranza e una celebrazione dell'armonia tra umano e tecnologico, alla continua ricerca dell'equilibrio tra entusiasmo per il progresso e consapevolezza delle sfide.

Attraverso una serie di talk, performance artistiche che fondono creatività e IA, e workshop interattivi, possiamo provare a scoprire insieme come l'intelligenza artificiale non sia un sostituto dell'umanità, ma un'estensione che ne esalta le capacità, la creatività e l'empatia.

"Umanità Aumentata", la nuova edizione di TEDxAncona, sarà un viaggio di esplorazione sulle possibilità legate all'intelligenza artificiale, di come possa amplificare il nostro essere umani, arricchendo le nostre vite e il nostro lavoro. Ma anche l’altra faccia della medaglia: i suoi limiti.

Un evento per spiegare, rassicurare e ispirare, non perdere TEDxAncona 2024, ci vediamo il 21 settembre al Teatro delle Muse di Ancona.



  • Numero massimo partecipanti: 15
  • A chi è rivolto: designer o progettisti
  • Occorrente: Laptop, carta, penna e colori (opzionale)

Introduzione

Lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale sembra oramai un processo inarrestabile, che impone a tutti una riflessione per comprendere le sfide tecniche, etiche e creative che possiamo vincere grazie ad essa, e per definire o magari ridefinire il ruolo e le competenze necessarie a coglierne appieno le opportunità, valorizzando il contributo “umano” nelle possibili automatizzazioni che implementa.

L’IA generativa, ossia quella branca dell’IA che utilizza algoritmi per trasformare una gran mole di dati in nuovi contenuti, grafici, testuali, musicali ed anche artistici, ha il potenziale di rivoluzionare i modi di lavorare e creare da parte di designers, architetti ed artisti. Una trasformazione che è oggi al centro del dibattito culturale internazionale tra chi ne esalta gli indubbi vantaggi in termini di efficienza dei processi di progettazione e chi teme di vedere la propria libertà e creatività limitata o almeno circoscritta dalle macchine.

Il designer del futuro diventerà forse un Prompt Designer, ossia uno “scrittore” di comandi per guidare l’IA generativa così da ottenere risultati di qualità? Oppure, sarà come un abile direttore d’orchestra capace di combinare diversi strumenti per creare una perfetta melodia di forme?

Il Workshop cercherà di contribuire al dibattito attraverso la sperimentazione pratica di diversi strumenti di IA generativa, come a titolo di esempio ChatGPT, Midjourney ed Dall-E, secondo percorsi diversi così da generare nuove forme, nuovi prodotti e nuove interfacce secondo la vision aziendale e fare esperienza dei nuovi modi di progettare. Durante il Workshop esploreremo come combinare tecnologia e creatività, verificando insieme le possibilità generative della IA, trovando in esse la giusta ispirazione ed analizzando le prospettive future per il design industriale, l’arte e il design dell’interazione.

Descrizione attività

Il workshop è stato pensato per stimolare la mente di creativi, designer, tecnologi e curiosi, offrendo una piattaforma per esplorare come l'intelligenza artificiale possa diventare un'estensione del pensiero creativo. Sarà organizzato in tre diverse fasi.

Dall'Ispirazione alla Realizzazione: Introduzione ai principi di base dell'IA generativa ed illustrazione di possibili sue applicazioni nel design e nell’arte.

Workshop Creativo con IA: I partecipanti utilizzeranno diversi strumenti software di IA generativa per addestrare il sistema con informazioni dettagliate sull'azienda, inclusi missione, visione e contesto progettuale, utilizzando set di dati preesistenti o fornendo i propri, svilupperanno poi prompt sempre più dettagliati per trasformare le idee astratte in descrizioni di progetti concreti. Le possibili progettualità potranno riguardare lo sviluppo di nuovi oggetti di design, prodotti industriali, artefatti artistici, immagini rappresentative dell’identità dell’impresa oppure di una nuova comunicazione. Ciascun partecipante potrà declinare il progetto in funzione dei propri obiettivi aziendali o professionali.

Le fasi del workshop includeranno:

  1. Introduzione pratica agli Strumenti IA: Panoramica sugli strumenti che verranno utilizzati e come usarli, come ad esempio GPT-4 per la generazione di testi e Midjourney per la creazione di immagini.
  2. Addestramento e Sviluppo dei Prompt: Sessione pratica per addestrare il sistema e sviluppare prompt dettagliati.
  3. Visualizzazione e Generazione delle Idee: Utilizzo di strumenti IA per visualizzare e trasformare le idee in immagini, forme e suoni.

Gli obiettivi di apprendimento includono la comprensione delle tecniche all'avanguardia nei processi creativi supportati dall'IA, la capacità di sviluppare prompt efficaci e l'abilità di utilizzare strumenti IA per la visualizzazione e la generazione di idee.

Dibattito Interattivo e Case Study: Presentazione ed analisi interattiva dei progetti sviluppati con l'IA generativa con uno sguardo alle sfide tecniche e creative affrontate.


Maura Mengoni

Nata a Macerata nel 1979, Maura Mengoni è Professoressa in Disegno e Metodi dell’Ingegneria Industriale presso l’Università Politecnica delle Marche in Ancona. Insegna Prototipazione Virtuale e User Experience per i corsi di Ingegneria Meccanica e Ingegneria dell’Informazione per Videogame e Realtà Virtuale. Coordina il gruppo di ricerca in Prototipazione Virtuale ed è responsabile del relativo laboratorio. Membro attivo della comunità scientifica internazionale, si occupa di Interaction Design, interazione uomo-macchina simbiotica ed adattativa, Affective Computing e tecnologie di Realtà Virtuale, Aumentata ed Estesa, studiando e sviluppato strumenti all’avanguardia come quelli basati su Intelligenza Artificiale per i fattori umani e il Generative Design.

E’ autrice di oltre 180 pubblicazioni ed ha coordinato numerosi progetti di ricerca nazionale ed europea. Nel 2019 è stata nominata a dirigere il comitato scientifico per la ricerca di tecnologie di x-Reality all’interno del cluster tecnologico nazionale TICHE. Nel 2017 ha fondato EMOJ, di cui è stata presidente, oggi considerata tra le prime 5 startup per l’Intelligenza Artificiale a guida femminile in Europa e tra le prime 10 in Italia.

E’ da sempre impegnata nella promozione della parità di genere nelle STEM e grazie ai risultati ottenuti nel trasferimento tecnologico, Maura Mengoni è stata insignita dalla prestigiosa rivista Wired come una delle prime 50 persone più influenti per l’anno 2018.


  • Numero massimo partecipanti: 15
  • A chi è rivolto: professionisti o imprese
  • Occorrente: Laptop

Introduzione

I sistemi di intelligenza artificiale sono, manifestamente, disponibili e accessibili da parte di tutti, anche in modo gratuito. Perfettamente identificati e operanti sul web ci permettono di usufruire di una serie di servizi che, senza alcuna competenza informatica o tecnica in generale, possono essere utilizzati per ottenere informazioni, dati o contenuti di natura multimediale.

Questi sistemi sono basati su modelli matematici, i cui parametri vengono modificati durante un processo di training, per adattarsi a riconoscere i dati forniti al sistema; dati che fanno parte del dominio applicativo in cui il sistema dovrà essere utilizzato. Attualmente, i modelli matematici di maggior successo nell’ambito dell’intelligenza artificiale, ovvero quei modelli il cui comportamento induce la meraviglia in tutti noi, sono i modelli di deep neural networks.

A differenza del contesto di vita quotidiana, in cui tali modelli vengono utilizzati, più o meno consapevolmente, quasi in ogni situazione in cui si entri in contatto con un dispositivo digitale, nel mondo dei processi industriali l’intelligenza artificiale non “pervade” con lo stesso passo.

Ma è solo una questione di tempo.

Descrizione attività

Il workshop affronta tematiche legate all’intelligenza artificiale con particolare attenzione all’uso nel mondo industriale e sarà proprio il tempo che ci guiderà nella prima parte del nostro cammino!

Nella seconda parte si discuterà di una proprietà dei moderni sistemi di intelligenza artificiale, proprietà che offre uno scenario di utilizzo interessante in generale, ed in particolare nell’ambito dei sistemi software per i processi industriali.

Forti della comprensione di questa proprietà, la applicheremo in un contesto pratico, costruendo “forme agenti” intelligenti con capacità comunicative, utilizzabili attraverso apposite chat.

Il sistema software, impiegato per l’esercizio pratico, sarà disponibile mediante una applicazione web accessibile tramite notebook o smartphone. Al fine di poter costruire, agevolmente, le “forme agenti” è consigliabile l’utilizzo di un notebook con connettività internet.


Nicola Bergantino

La passione per il mondo informatico “scoppia” all’età di 8 anni quando, Nicola Bergantino, fondatore della software house Next S.r.l di Jesi (AN), scrive il suo primo programma per calcolatore utilizzando un Commodore.

Nella sua carriera informatica, iniziata a metà degli anni 90, Nicola realizza e sviluppa diversi progetti: uno dei primi importanti progetti è stato il sistema di automatizzazione dei flussi di materiale nei processi produttivi di oli e grassi industriali di un noto petrolchimico. Proprio in questo periodo, nel 1999, intraprende gli studi sull’Intelligenza artificiale. L’applicazione più significativa riguarda il settore dei trasporti e, grazie a questo progetto, ha sviluppato una piattaforma software che applica paradigmi di IA, ovvero una piattaforma basata su ecosistemi ad agenti (Intelligent Agents Framework).

Insieme ad un team dell’UNIVPM, Nicola presenta pubblicazioni scientifiche basate proprio sulla piattaforma e sull’applicazione di metodi di IA. Questa collaborazione ha portato all’ideazione di un algoritmo (Faultbuster) basato su diverse tecniche statistiche e di IA, per la rilevazione e diagnosi di guasti; l’algoritmo è stato sperimentato su un simulatore dell’impianto elettrico di uno space shuttle, fornito dalla NASA e su alcuni processi chimici reali. Nel 2018, riceve il premio “Second Best Paper” per la pubblicazione scientifica sul funzionamento di un sistema di IA basato su reinforcement learning, con lo scopo di supportare decisioni mirate al problem-solving in processi produttivi industriali; nello stesso periodo svolge formazione introduttiva sul tema IA presso alcuni importanti gruppi industriali italiani.

Oggi, l’obiettivo principale è quello di introdurre l’IA nei processi industriali attraverso i progetti sviluppati in Next e che rendono la società un partner ideale: in particolare, IMPROVE (per il mondo industriale) e PROLED (per la progettazione meccanica di linee elettriche aeree). Nell’ambito di PROLED, Nicola è docente presso ELIS (ente non profit che promuove progetti di innovazione e formazione) per il corso di “Progettazione Reti Elettriche di Distribuzione”, in cui si occupa di “Teoria e pratica di progettazione meccanica di reti elettriche aeree”.


  • Numero massimo partecipanti: 15
  • A chi è rivolto: professionisti o imprese
  • Occorrente: Laptop

Introduzione

In un'epoca in cui la tecnologia sta rapidamente avanzando, la creazione di agenti conversazionali di Generative AI su knowledge base proprietarie rappresenta una svolta significativa per il contesto aziendale. Questo workshop è stato ideato per esplorare le potenzialità e i vantaggi di integrare l'AI generativa con le conoscenze specifiche dell'azienda, migliorando l'efficienza operativa, la qualità del servizio clienti e l'innovazione interna. L'adozione di agenti conversazionali avanzati permette alle aziende di sfruttare al meglio le loro risorse di conoscenza, offrendo risposte precise e contestualmente rilevanti ai propri utenti. Con le recenti innovazioni tecnologiche, è ora possibile costruire sistemi conversazionali che non solo comprendono il linguaggio naturale, ma che possono anche essere personalizzati e ottimizzati per rispondere alle esigenze specifiche di un'azienda.

Obiettivi

Questo workshop si propone di fornire una panoramica operativa e pratica sullo stato dell'arte degli agenti conversazionali di Generative AI, evidenziando le tecnologie più all'avanguardia e le loro applicazioni in un contesto aziendale. I partecipanti impareranno a creare, implementare e ottimizzare agenti conversazionali che utilizzano knowledge base proprietarie, garantendo privacy e performance. Alla fine del workshop, i partecipanti saranno in grado di:

  1. Comprendere le principali tecnologie e metodologie alla base degli agenti conversazionali di Generative AI.
  2. Applicare tecniche avanzate come Named Entity Recognition (NER) e Retrieval-Augmented Generation (RAG) su documenti aziendali.
  3. Progettare e sviluppare applicazioni web private che sfruttano l'AI generativa per migliorare i processi aziendali.
  4. Garantire la privacy e le prestazioni delle applicazioni AI all'interno del proprio contesto lavorativo.

Prerequisiti

Un minimo background tecnologico è preferibile per partecipare a questo workshop. Ci saranno sessioni di live coding, che potranno essere seguite comunque anche senza necessità di esecuzione diretta. Per chi è interessato a mettere in pratica quanto mostrato, un ambiente di sviluppo con Docker e Python è tutto ciò che serve. Il workshop è progettato per essere accessibile e utile sia per chi desidera acquisire una conoscenza operativa, sia per chi vuole semplicemente capire meglio le potenzialità dell'AI generativa applicata alle knowledge base aziendali.

Dettaglio dei Topic Affrontati

  • Breve overview sul mondo AI e in particolare Generative AI.
  • Stato dell'arte delle funzionalità dei Large Language Models (LLM) più famosi.
  • Applicazione di Named Entity Recognition (NER) e Retrieval-Augmented Generation (RAG) su documenti proprietari.
  • Come creare applicazioni web private e sfruttare la Generative AI per i propri contesti lavorativi, garantendo privacy e performance.

Andrea Mordenti

Laureato in Ingegneria Informatica nel 2012 all’Università di Bologna con una tesi sulla robotica, Andrea è entrato nel mondo della consulenza del settore Business Intelligence e Analytics lavorando con grandi clienti italiani e gestendo diversi progetti all’estero in Svizzera e nel Regno Unito. Dopo aver ricoperto ruoli tecnici e di gestione di team operativi, Andrea ha tenuto per tre anni un corso di Big Data all’Università di Bologna ed è passato nel 2019 prima nel settore luxury ecommerce e poi al mondo dell’Artificial Intelligence ricoprendo ruoli di technical pre-sales e commerciale.

Nel 2024 insieme a suoi soci: un fisico teorico e un matematico fonda Laif, società che sviluppa soluzioni di analytics e Intelligenza Artificiale scalabili e di qualità per le PMI curando la parte di rapporto commerciale con i clienti e di partnership strategiche.


15:00 - 15:30

Benvenuti

Accreditamento dei partecipanti e consegna delle bag di benvenuto.


15:30 - 15:45

Iniziamo

Saluti iniziali e video ufficiale.


15:45 - 17:45

Prima Sessione

Speaker: Amin Farah, Carlotta Carucci, Lorenzo Cesaretti, Luca Marinelli, Roberto Rotondo

Workshop: sintesi e presentazione dei risultati delle attività svolte nella sessione mattutina.


17:45 - 18.00

Coffee Break

Veloce pausa caffè organizzata da Paolo Brunelli, sarà un’occasione per incontrare gli speaker della prima sessione e conoscere gli altri partecipanti all'evento.

In collaborazione con: Paolo Brunelli


18:00 - 19:30

Seconda Sessione

Speaker: Marco Vita, Giada Susca, Gianluca Moroncini, Vanna Menco.

Performance: HUNT - Compagnia Danza Contemporanea.


19.45

Aperitivo

L’evento si concluderà alle 19.45 con un aperitivo preparato dai ragazzi della Raval Family, un momento di incontro con gli autori e tutti i partecipanti all’evento.

In collaborazione con: Raval Family

Speakers

link to bio
Amin Farah

3d artist & Art director

Scopri la BIO

link to bio
Carlotta Carucci

Founder & Communication Strategist

Scopri la BIO

link to bio
Giada Susca

People Experience

Scopri la BIO

link to bio
Gianluca Moroncini

Professore UNIVPM

Scopri la BIO

link to bio
Lorenzo Cesaretti

CTO TALENT srl

Scopri la BIO

link to bio
Luca Marinelli

Professore UNIVPM

Scopri la BIO

link to bio
Marco Vita

Co-found Laif

Scopri la BIO

link to bio
Roberto Rotondo

Attore, Improvvisatore, formatore teatrale

Scopri la BIO

link to bio
Vanna Menco

CEO Prosilas

Scopri la BIO

link to bio

Performance

Hunt CDC + Pietro Cardarelli

Scopri di più

link to bio

Presenta

Azzurra Zampini

Scopri la BIO

Partners

Dove e Quando

Dove e Quando


Dove

Teatro delle Muse "Franco Corelli"
Sala Ridotto


Quando

Sabato 21 Settembre 2024
Workshop 09:00 - 12:00
Evento 15:00 - 19:00


Chi

100 Partecipanti, Speakers straordinari e incredibili Performers